È un luogo nel quale gli spazi, le coltivazioni e i laboratori vengono gestiti e curati da gruppi misti di operatori e persone svantaggiate, che lavorano, imparano e si prendono cura della terra e dei luoghi con attenzione a proteggere l’ambiente e il paesaggio, nel rispetto etico delle specie animali e dei processi naturali di trasformazione dei prodotti.
Non è solo un luogo di produzione sostenibile, ma anche un luogo di relazioni e di formazioni.
Agricoltura sociale
L’agricoltura sociale è una nuova pratica che attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole, ma anche cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità producendo beni agro-alimentari.
Si tratta di un’azienda che svolge la propria attività agricola per vendere i propri prodotti sul mercato in maniera “integrata” e a vantaggio di soggetti deboli (portatori di handicap, tossicodipendenti, detenuti, anziani, ecc.), residenti in aree fragili (centri isolati e/o quartieri particolarmente discriminanti o pericolosi) ed in collaborazione con istituzioni pubbliche.
[Italy] 70010 Casamassima (BA) Via degli Alberi (S.C. 34) T. +39 347 7512300 T. +39 327 9532642 E-mail: info@terradincontro.it